Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Festeggiamenti per i 60 anni della Repubblica

Festeggiamenti per il 2 giugno

In occasione del 60° Anniversario della Repubblica Italiana, la Regione Piemonte, in collaborazione con la Prefettura di Torino, la Città di Torino, la Provincia di Torino e il Comando R.F.C. Interregionale Nord, ha organizzato venerdì 2 giugno una serie di iniziative, che spaziano dalle celebrazioni istituzionali, agli approfondimenti, alla partecipazione popolare, allo svago, culminanti nel concerto serale in piazza San Carlo dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Regio.

Alle ore 10 si svolgerà in piazza Castello la cerimonia civile con l'Alzabandiera, alla presenza delle autorità cittadine e militari, cui seguirà un concerto della Banda del Corpo della Polizia Municipale di Torino.

Dalle ore 11 fino alle ore 17.30 avranno luogo i concerti banditistici delle Circoscrizioni, che si svolgeranno in zone diverse della Città. Spettacolo conclusivo in piazza San Carlo alle ore 18.30 con il concerto finale di tutti i gruppi e l'esibizione degli sbandieratori, che a partire dalle ore 16.30 saranno presenti in vari parchi e piazze cittadini.

Alle ore 21.30 in piazza San Carlo un eccezionale concerto sinfonico-corale, con il maestro Gianandrea Noseda alla guida dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Regio. Il concerto sarà eseguito in anteprima nel Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale il 1° giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La Notte Bianca, ospitata nei quartieri Borgo Dora e San Salvario, celebrerà i sessant'anni della Repubblica con proiezioni, concerti, appuntamenti gastronomici, balli e mercatini. Sarà un percorso a ritroso nella storia italiana il tema, il filo rosso, che unirà idealmente i due quartieri torinesi.


Per info: numero verde: 800553130; www.torinocultura.it; www.museodiffusotorino.it

Torino, 31/05/2006