Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Villa della Regina aperta al pubblico

Villa della regina

Dopo più di dieci anni di lavori e circa 20 milioni di euro investiti, Villa della Regina, a Torino, è nuovamente visitabile dal grande pubblico: dopo l'apertura straordinaria dell'8 e 9 luglio, da agosto 2006 a Pasqua 2007 la si potrà ammirare tutti i sabati e le domeniche (orario 15-19) con prenotazione obbligatoria al numero verde della Regione Piemonte 800/333.444.
I lavori di restauro - progettati dalla Soprintendenza per il Patrimonio storico-artistico con la Soprintendenza per i Beni architettonici e del paesaggio e finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Regione Piemonte e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino - sottolineano la stretta relazione tra edifici e giardini. Venerdì 7 luglio la conferenza stampa e in serata, alla presenza del ministro Rutelli, il prezioso complesso, costituito da edifici aulici, giardini all'italiana con grotte e giochi d'acque, aree agricole e boscate, ha riaperto le porte. Per l'amministrazione regionale, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Gianni Oliva, è un motivo di particolare soddisfazione.
L'intervento, inserito nell'accordo di programma Stato-Regione per i beni culturali, in cui la Regione ha stanziato 2 milioni di euro solo per la Villa, è stato sostenuto anche dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Musei.

Torino, 10/7/2006