Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Scenario Montagna

Locandina

Sabato 29 luglio torna "Scenario Montagna". La scommessa del festival è quella di riuscire a portare numerosi visitatori in luoghi incantevoli, ad altitudini inusuali per il teatro e la musica, lungo gli itinerari ed i sentieri della montagna, in Alta Val di Susa.

Dal 29 luglio al 20 agostosarà dunque la montagna l'indiscussa protagonista del festival, che accoglierà nelle sue vallate una programmazione artistica del tutto originale, seguendo il filo conduttore del rapporto con la montagna, con il viaggio e con la natura.

Si spazia dalle esposizioni e mostre fotografiche ai 2300 metri dello Chalet Mollino, ai grandi concerti di artisti di fama e di gusto come Gianmaria Testa, che sarà in scena al Forte Bramafam di Bardonecchia il 9 agosto, e Ginevra Di Marco a Moncenisio il 30 luglio.

Senza dimenticare gli spettacoli teatrali incentrati sul rapporto teatro-natura: sarà infatti l'imponente scenario naturale del Gran Bosco di Salbertrand ad ospitare "Il Giardino segreto" della Casa degli Alfieri.

Ma la vera novità di quest'anno sarà la notte bianca di "Scenario Montagna":all'Argueil, il 12 agosto, dal pomeriggio fino all'alba del giorno dopo, con il cibo ed i vini della Val di Susa, la musica dei Li Barmenk etende riscaldate per i visitatori. In alta quota, lontano da inquinamenti luminosi, con l'associazione Eventi Astronomici, i suoi espertied i suoi telescopi, lo spettacolo degli astri e dei pianeti in un luogo straordinario, tra il Frais e il Gran Bosco.

Torino, 25/07/2006