Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Al via la stagione estiva dei trampolini

Trampolino

È iniziata la stagione estiva dell'impianto dei trampolini per il salto di Pragelato, che durerà fino a settembre. A metà agosto sono previsti i campionati italiani assoluti e a settembre una gara nazionale giovani. Per l'inverno, oltre alle Universiadi di gennaio, i trampolini ospiteranno, a febbraio, la Coppa continentale di Salto.

Durante l'estate si alleneranno sui trampolini scuola molti ragazzi degli sci club. Anche il pubblico potrà visitare l'impianto: pagando 3 euro (gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni), i visitatori potranno salire fino alla partenza dei trampolini olimpici e provare per un attimo il brivido degli atleti prima del lancio. È in atto uno studio per installare un simulatore che permetta ai visitatori di "saltare" dai trampolini grazie a un sistema di carrucole e cavi.

Pragelato diventa in Italia, con quello di Predazzo, il secondo polo di riferimento per il movimento del salto e della combinata nordica.

"Questa è l'apertura ufficiale del Postolimpico, che inizia con una gara importante di giovani atleti. Gli impianti - ha dichiarato l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati, che ha la delega sul Postolimpico - riprendono vita dopo le gare disputate durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, a conferma del fatto che il lavoro non si è mai fermato. L'impianto di Pragelato sarà, almeno per i prossimi 4 anni, il migliore insediamento sportivo di trampolino al mondo".

21/07/2006