Contenuto principale

archivio diario

Osservatorio Torino-Milano

Autostrada Torino-Milano

Si è riunito martedì 18 luglio a Torino l'Osservatorio sulla Torino-Milano. All'ordine del giorno lo stato dei lavori di ammodernamento di autostrada e ferrovia. Hanno partecipato i rappresentanti di Regione Piemonte, Prefetture di Torino, Novara e Vercelli, Provincia di Novara, Anas, Satap e Tav.

Satap ha comunicato che al termine della stagione estiva (settembre 2006) verranno terminati i lavori di ammodernamento all'altezza dello svincolo di Santhià, per un tratto di tre chilometri; quelli in corso nella tratta tra i Comuni di Alice Castello e Santhià (km 41.5 e 48.5) saranno completati entro dicembre di quest'anno. Nello stesso lotto è comunque già funzionante il nuovo casello di Santhià.
Entro dicembre 2007 saranno totalmente completati i lavori per i primi 48.5 km dell'autostrada corrispondenti alla tratta tra i Comuni di Torino e Carisio e alcune tratte dei successivi 19 Km. L'apertura completa dell'ultimo lotto sino a Greggio, data la complessità tecnica dell'intervento, è attualmente oggetto di un confronto con l'impresa appaltatrice per ottenere un anticipo rispetto ai tempi contrattuali previsti per il dicembre 2008.

Per quanto riguarda invece i lavori di Tav, per quanto riguarda la tratta Torino-Novara sono ancora in corso alcune chiusure di svincoli per consentire operazioni di riparazione e ripristino, per una durata mai superiore a due giorni e non previste per i mesi di luglio e agosto. Per la tratta Novara-Milano, da luglio a febbraio 2007, ci saranno lavori nella tratta tra Romentino e Galliate con restringimenti di carreggiata solo di notte, tra le 22 e le 6 e talvolta durante il weekend.

La prossima riunione dell'Osservatorio è fissata per il 19 settembre.

Torino, 18/07/2006