Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

Immagine

E' stato presentato, lunedì 10 luglio, il programma delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, uno dei maggiori appuntamenti internazionali di musica classica.

La 45.a edizione della rassegna si svolgerà dal 4 agosto al 9 settembre, con il consueto prologo delle "Meditazioni in Musica" in programma dal 4 al 9 agosto. La parte centrale del festival si svilupperà in ben diciotto concerti dedicati ai compositori di cui quest'anno ricorrono gli anniversari (Mozart, Schumann, Sostakovic) e le cui vite tormentate sono state segnate da una profonda separazione tra statura artistica e tragedia personale.

L'evento di punta della rassegna 2006 sarà la rappresentazione in forma semi-scenica del Flauto Magico di Mozart (22 agosto), eseguita dall'Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa e narrato da Michele Placido.

Tra le attività collaterali delle Settimane Musicali, a Villa Giulia di Verbania la mostra "La musica delle immagini" di Emanuele Luzzati, con un centinaio di opere dell'artista ligure, tra cui il personaggio di Papageno, tratto dal Flauto magico e simbolo di Stresa Festival 2006.

Torino, 10/7/2006