Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

24 milioni di euro per le strade piemontesi

Strada

La Regione ha trasferito a sei Province 24 milioni di euro per l’avanzamento del Piano pluriennale di Investimento, relativo alla rete stradale ex - Anas, passata al demanio delle province. Il finanziamento non riguardale strade ex- statali, passate alla competenza regionale, per le quali il piano investimenti è affidato all’Ares che procede in stretto accordo con l’assessorato ai Trasporti.

"Si tratta - ha spiegato Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti - "di una prima tranche dello stanziamento complessivo per il 2006, di più di 45 milioni di euro, che andrà a coprire in alcuni casi la progettazione dei lavori, in altri l’avvio o la prosecuzione dei cantieri. Naturalmente stiamo procedendo a trasferire le risorse necessarie verso le amministrazioni provinciali in stretta aderenza alle loro esigenze di spesa".

"Intendiamo portare a termine - precisa Borioli - quanto deciso, mantenendo gli impegni assunti con il territorio. Tutti gli interventi che prendono avvio trovano copertura integrale nell’ambito del nostro bilancio: questa modalità di procedere ci consente di controllare che l’erogazione delle risorse, anche per evitare sprechi, sia strettamente aderente all’avanzamento delle attività".

In particolare il finanziamento riguarderà:

  • Provincia di Asti: 500.000 euro
  • Provincia di Cuneo: 300.000 euro
  • Provincia di Novara: 6.200.000 euro
  • Provincia di Torino: 10.622.000 euro
  • Provincia di VCO: 5.194.381 euro
  • Provincia di Vercelli: 793.000 euro

Torino, 6/7/2006