Contenuto principale

archivio diario

Informazioni:

SMSHelp! Un solo tasto per l'assistenza

SMSHelp!

È stato presentato, mercoledì 12 luglio a Cuneo, "SMSHelp!", il servizio di teleassistenza mobile d'avanguardia, che la Regione mette a disposizione della popolazione piemontese over 65. Con SMSHelp! sarà possibile, premendo un unico tasto sul proprio cellulare (tasto 5), inviare gratuitamente una richiesta di aiuto via SMS a tre persone di fiducia e ad un call center, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. L'operatore del call center richiamerà immediatamente l'utente che ha inoltrato la richiesta e verificherà che i contatti raggiunti dall'SMS di allarme siano intervenuti; a seconda della necessità l'operatore chiamerà poi il servizio richiesto (Guardia medica, ambulanza, forze dell'ordine, ecc.).

"Un sistema semplice ed efficace per richiedere assistenza attraverso un uso "intelligente" delle nuove tecnologie - spiegano la presidente della Regione Mercedes Bresso e l'assessore all'Innovazione Andrea Bairati - che sarà attivo nei prossimi giorni nelle province di Torino e di Cuneo e che verrà esteso alle altre province del Piemonte entro la fine del 2006.

La fase di sperimentazione, partita nel novembre scorso a Torino e provincia, ha avuto un riscontro decisamente positivo: ad oggi si sono iscritti circa 900 utenti, sono stati inviati 5000 sms e il call center ha ricevuto oltre 1000 chiamate con richiesta di soccorso. A fronte degli ottimi risultati raggiunti, la Regione ha deciso di aprire il servizio a tutto il territorio piemontese, che sulla base dell'ultimo censimento ha una popolazione di over 65 di circa 934.000 unità".

I cittadini interessati troveranno il modulo per l'iscrizione al servizio presso le URP interessate, ASL, farmacie, Associazioni di volontariato e parrocchie oppure potranno scaricarlo dal sito internet www.regione.piemonte.it. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere spedito alla Regione Piemonte Servizio SMSHelp!, via Viotti 8 - 10122 Torino. Un addetto contatterà successivamente il cittadino che si sarà iscritto per fissare luogo e data per l'attivazione.

Il servizio è esteso alle persone cieche e ipovedenti, che potranno scaricare il modulo dal sito ufficiale della Regione Piemonte.

Torino, 12/7/2006