Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Oltre 11 milioni di euro per la sicurezza stradale

Strada

Quarantacinque progetti hanno ottenuto un cofinanziamento regionale per la realizzazione degli interventi del "Programma Annuale di Attuazione 2003" del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Quasi 12 milioni di euro coprono infatti la metà del costo totale degli interventiche serviranno a migliorare la sicurezza sulle strade piemontesi. I progetti riguardano tre campi di azione: la messa in sicurezza di strade urbane ed extraurbane, il potenziamento delle misure di prevenzione, controllo e repressione di comportamenti stradali pericolosi e l'avvio di campagne e progetti per la diffusione della cultura della sicurezza stradale. A questi finanziamenti si aggiungono 3 milioni di euro stanziati dalla Giunta regionale per la progettazione di nuove infrastrutture stradali nelle Province di Novara, Alessandria e Cuneo: si tratta di tre interventi di valenza strategica per il territorio.

Nei giorni scorsi si è inoltre insediata una Consulta che avrà il compito di definire il Piano Regionale della Sicurezza stradale e a breve sarà attivato anche un Centro di Monitoraggio sulla Sicurezza Stradale.

"Un altro passo importante - ha commentato l'assessore ai trasporti, Daniele Borioli,- per portare le nostre strade a livelli di sicurezza più elevati e per raggiungere l'obiettivo fissato dall'Unione Europea del dimezzamento degli incidenti entro il 2010".

In particolare i finanziamenti per la sicurezza stradale sono così ripartiti:

  • Provincia di Torino: 2.525.418 euro per 11 progetti
  • Provincia di Cuneo: 2.793.067 euro per 11 progetti
  • Provincia di Alessandria: 1.814.500 euro per 7 progetti
  • Provincia di Novara: 1.521.976 euro per 7 progetti
  • Provincia di Asti: 1.708.006 euro per 5 progetti
  • Provincia di Biella: 1.112.500 euro per 2 progetti
  • Provincia di Vercelli: 150 mila euro per 1 progetto
  • Provincia di Verbania Cusio Ossola: 175 mila euro per 1 progetto

Torino, 12/07/2006