Contenuto principale

archivio diario

Nuova residenza universitaria a Torino

L'assessore Bairati all'inaugurazione

Giovedì 20 luglio in via Santa Chiara 7/b a Torino, nell'area dell'Isolato San Liborio del Quadrilatero romano, è stata inaugurata la nuova residenza universitaria, che comprende anche una nuova piazzetta pubblica. L'intervento di ristrutturazione urbanistica, finanziato da Regione Piemonte, Città di Torino ed Edisu Piemonte, ha previsto la realizzazione di alloggi destinati alla residenzialità universitaria, di un parcheggio interrato e di un giardino pubblico con un'area attrezzata per la prima infanzia.

L'intervento di ristrutturazione urbanistica dell'isolato di San Liborio ha permesso di ricavare ben 38 alloggi, che saranno destinati agli studenti universitari, e adeguati agli standard internazionali di ospitalità universitaria. Un percorso di lavoro su cui la Regione Piemonte, insieme all'Edisu, ha investito oltre 5 milioni di euro.

"L'evento olimpico del 2006 - ha proseguito Bairati - ha costituito un'occasione unica per ampliare questo sistema, permettendo la realizzazione di numerose strutture destinate all'accoglienza universitaria. La residenza di San Liborio incrementa ulteriormente la disponibilità di posti letto: oltre 2.000 solo quelli in strutture pubbliche gestite dall'Edisu. Torino sta diventando sempre più città universitaria e lo dimostrano gli oltre 90 mila studenti, 65 mila dell'Università degli Studi e circa 26 mila del Politecnico."

Torino, 20/07/2006