Contenuto principale

archivio diario

Il porto oltre l'Appennino

Container

"Si avvia un confronto, che coinvolge anche gli enti locali dell'Alessandrino, per la definizione di un'ipotesi progettuale di estremo interesse che potrebbe moltiplicare in modo esponenziale la capacità di trasporto oltre l'Appennino delle merci in arrivo al porto di Genova".

È il commento rilasciato dall'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, al termine della presentazione del progetto "Genova, il porto oltre l'Appennino", che si è tenuto il 6 luglio ad Alessandria.

Il progetto, che si trova in questo momento a uno stadio di pre-fattibilità, dovrà essere sottoposto a un confrontocon il Governo nazionale e, se si troverà un accordo, si potrà procedere a un vero e proprio studio di fattibilità. "Questo ovviamente - ha sottolineato Borioli - sarà oggetto di un confronto costante con le realtà locali per quanto riguarda tutti gli aspetti di correttezza infrastrutturale e ambientale".

"Naturalmente - ha concluso l'assessore - questa presentazione ad Alessandria non è stata la comunicazione di una decisione, ma ha rappresentato l'apertura di un approfondimento e di una discussione coerente con l'intenso lavoro fatto in questi anni per analizzare le prospettive di sviluppo collegate all'integrazione tra il basso Piemonte e il sistema dei porti liguri. L'obiettivo è la costruzione di un sistema logistico del Nord-ovest in grado di competere con il sistema dei grandi porti dell'Europa settentrionale".

Torino, 7/7/2006