Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il Parco del Po piemontese

Po

In occasione dell'incontro con il Presidente e i Componenti della Commissioneambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, tenutosi ad Alessandria il 24 luglio, l'Assessore all'Ambiente e alle Aree protette, Nicola de Ruggiero, ha presentato un documento di sintesi che riepiloga il grande lavoro svolto in questi anni dagli Enti di gestione del Parco del Po piemontese e getta le basi per la futura programmazione delle attività di intervento dei prossimi anni.

L'opportunità derivata dalla disponibilità dei fondi strutturali europei 2007-2013 consentirà la realizzazione di progetti finalizzati a trasformare un territorio di grande fascino paesaggistico, di elevato valore naturalistico, di forte potenzialità turistica, oltre che di strategico interesse per uno sviluppo socio-economico sostenibile, a un livello di attenzione nazionale.

Nell'ambito del Sistema Po è necessario consolidare il ruolo di riferimento dell'Autorità di Bacino, per favorire l'attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CEE.

"Per poter realizzare tutto ciò - sottolinea l'Assessore de Ruggiero - ci affidiamo all'azione fondamentale degli Enti Parco, che in questi anni hanno dimostrato di essere laboratori di buone pratiche e facilitatori locali dello sviluppo sostenibile. Per questo ho chiesto alla commissione una particolare attenzione ai parchi, analoga a quella dimostrata per gli istituti di ricerca. Mi piace considerare i parchi come istituti di ricerca applicata al territorio per garantire a tutti noi un ambiente sano dove vivere."

Torino, 27/07/2006