Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Pari opportunità nella formazione e nel lavoro

l'assessore Teresa Angela Migliasso

La Regione Piemonte è in prima linea nel promuovere la cultura della parità fra uomo e donna nel campo della formazione e nel mondo del lavoro.

Mercoledì 5 luglio, nell'ambito di un convegno nazionale organizzato presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, sono state presentate le "linee guida" di integrazione delle pari opportunità nella formazione e nel mondo lavoro, elaborate nell'ambito di un progetto interregionale sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, di cui il Piemonte è regione promotrice e capofila.

L'iniziativa, che coinvolge anche le Regioni Lazio, Marche, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, la Provincia autonoma di Bolzano, il Dipartimento Pari Opportunità e Tecnostruttura delle Regioni ha permesso di riassumere in un'apposita pubblicazione i principi e gli strumenti operativi per migliorare la presenza femminile nella formazione, nell'istruzione e nel lavoro. Una vera propria guida alle "buone prassi" messa a disposizione di tutti i soggetti che hanno competenza in queste materie: amministrazioni, istituzioni, agenzie formative, operatori ed operatrici dei servizi per l'impiego e responsabili delle risorse umane delle imprese.

Il progetto è stato illustrato nel corso del convegno dall'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, che ha aperto i lavori, e dall'assessore alle Pari Opportunità, Giuliana Manica, che ha chiuso gli interventi. Ha inviato il suo saluto anche l'assessore alla Formazione, Giovanna Pentenero, impegnata a Roma.

Torino, 5/7/2006