Contenuto principale

archivio diario

Commissione Regione-Università sulla Sanità

Medico

Cambia volto la commissione paritetica Regione-Università, che ha il compito di avanzare proposte per la predisposizione dei protocolli di intesa tra i due enti in materia sanitaria. Giunto il momento del rinnovo dell'organismo, attualmente composto da otto membri di parte universitaria e da altrettanti nominati dalla Regione, la Giunta ha infatti deciso di introdurre alcuni cambiamenti nella sua organizzazione al fine di migliorarne l'attività.

Fino a questo momento la commissione vedeva la partecipazione congiunta di sei rappresentanti dell'Università di Torino e di due dell'Università del Piemonte Orientale ed ora sarà sdoppiata in due sezioni, ognuna delle quali incaricata dell'esame delle tematiche riguardanti i rispettivi Atenei. Dodici i componenti di ciascuna sezione, di cui metà indicati dalla Regione, che saranno gli stessi per entrambi i gruppi: l'assessore regionale alla tutela della salute e sanità, il direttore e due dirigenti dell'Assessorato, accanto a Ottavio Davini, direttore sanitario delle Molinette e Pierino Panarisi, direttore sanitario dell'ospedale di Santa Croce di Moncalieri.

I sei membri designati dagli Atenei sono, invece, rispettivamente Giuseppe Boccuzzi, Giorgio Palestro, Alberto Gasco, G. Battista Ferrero, Giovanni Ferrero e Anna Maria Farca per l'Università di Torino e Giovanni Vacca, Nicola Surico, Mario Pirisi, Sergio Gentilli, Massimiliano Panella e Pasquale Mastrodomenico per l'Università del Piemonte Orientale.

In caso di questioni di comune interesse, è comunque prevista la convocazione in seduta plenaria con tre partecipanti per ogni Ateneo.

Torino, 27/07/2006