Contenuto principale

archivio diario

Open Days 2006

Logo

Gli "Open Days", giunti alla 4° edizione, sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni e si svolgeranno a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre, con l'aggiunta di numerosi eventi locali in altre 70 città europee.

Il tema dell'edizione 2006 sarà "Investire nelle regioni e nelle città d'Europa: i partner pubblici e privati al servizio della crescita e dell'impiego", tema attorno al quale circa 5000 rappresentanti del settore pubblico, privato e della società civile così come politici ed amministratori locali potranno dibattere durante più di 180 seminari e workshop.

Per partecipare in modo attivo, le Regioni hanno dovuto costituire dei conglomerati e presentare un programma di attività comune: il Piemonte ha aderito a "Green motors for growth", di cui fanno parte anche Valle d'Aosta, Lombardia, Rhone-Alpes, Catalogna, Bade-Wuttemberd, Malopolska e la Rappresentanza dei Cantoni Svizzeri.

Gli otto partner hanno deciso di organizzare due seminari a Bruxelles, dal tema "Investire nell'utilizzo delle risorse e delle tecnologie ambientali durevoli" e "Il rafforzamento dell'innovazione regionale". La Regione parteciperà inoltre alle due manifestazioni generali degli Open Days, l'esposizione presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles di uno stand che presenterà progetti comuni tra le regioni partner e la serata finale che prevede la presentazione e la degustazione di prodotti tipici regionali.

Torino, 21/07/2006