Contenuto principale

archivio diario

Salone Internazionale della Musica di Montreal

Un'arpa

Cinque aziende piemontesi costruttrici di strumenti musicali partecipano alla terza edizione del SIMMM (Salon International de la Musique et des Musiciens de Montreal) che si svolge a Montreal dal 6 al 9 luglio. La manifestazione si colloca all'interno dell'omonimo Festival Jazz, uno dei più importanti del mondo e che richiama circa 3 milioni di appassionati da tutto il nord America, aperto dal 29 giugno al 9 luglio.

All'interno dell'area espositiva prevista per l'Italia nel Complex Desjardin, nel cuore della città di Montreal, il Piemonte presenta le famose arpe di Piasco, suonate nelle più grandi orchestre internazionali, articolo leader del settore con l'85% di vendite mondiali: ad esse si affiancheranno violini, sassofoni, clarinetti, chitarre e bassi elettrici.

Dimostrazioni di strumenti, tenute da artisti italiani e canadesi, per i quali rappresentano un quotidiano strumento di lavoro e stage per operatori specializzati, completano il calendario dei concerti del Festival che evidenzierà, con apposite indicazioni sul programma ufficiale, gli strumenti italiani.

Il settore degli strumenti musicali in Piemonte è caratterizzato da una produzione di nicchia che presenta le caratteristiche dell' artigianato di qualità. La totalità delle aziende, che produce strumenti utilizzati da artisti di fama internazionale, esporta sul mercato americano. Il festival jazz si configura, quindi, per le aziende partecipanti come vetrina unica per la promozione dell'immagine e la ricerca di nuovi sbocchi commerciali.

Torino, 05/07/2006