Contenuto principale

archivio diario

Impiego di manodopera temporanea in agricoltura

Manodopera in agricoltura

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Mino Taricco, ha assegnato un contributo per l'avvio di un progetto di sperimentazione del servizio per l'impiego di manodopera temporanea in agricoltura.

L'impegno della Regione Piemonte fa seguito al "Protocollo d'Intesa" siglato il 15 giugno scorso tra le parti sociali del comparto agricolo della Provincia di Cuneo (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcooperative, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) e gli Enti preposti (Prefettura, Amministrazione Provinciale, Direzione Provinciale del Lavoro) al fine di gestire, in via sperimentale, la trasmigrazione temporanea di lavoratori, soprattutto stranieri, dall'area del saluzzese/fossanese a quella dell'albese nei periodi più critici, che coincidono con la raccolta della frutta e con la vendemmia.

L'obiettivo è quello di agevolare, da un lato, il reperimento di manodopera per le aziende agricole interessate dalle campagne di raccolta soprattutto di breve e brevissima durata (es. vendemmia del Moscato) e, dall'altro, di garantire, nelle diverse fasi di raccolta della frutta (pesche, pere, mele e kiwi) la disponibilità della manodopera stessa.