Contenuto principale

archivio diario

Accordo sul prezzo del latte

foto notizia

A quasi dieci anni dall’ultimo contratto sottoscritto a livello regionale, è stato siglato martedì 11 luglio, presso l’Assessorato all'Agricoltura, l'accordo regionale sul prezzo del latte per la campagna lattiero-casearia 2006/2007.
L'intesa è stata firmata tra la sezione lattiero casearia dell'Unione Industriale di Cuneo, Assolatte Sezione Piemonte, le Organizzazioni sindacali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia) e l'Associazione Regionale Produttori Latte Piemonte.
"Sono estremamente soddisfatto - afferma l’assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - che le rappresentanze della parte industriale e della parte agricola abbiano trovato l'intesa sul prezzo del latte e sulle tabelle qualità per la campagna 2006/2007. Penso che un grosso valore aggiunto sia dato a questo accordo dal programma di valorizzazione della produzione piemontese che ne costituisce parte integrante. Siamo tutti convinti che il futuro della nostra produzione di latte sia legata alla capacità di saper spiegare ai consumatori la qualità del nostro prodotto, le caratteristiche che lo distinguono e la certificazione delle modalità produttive. Su questo concetto si è costruito l’accordo sottoscritto e su questa traccia hanno convenuto di lavorare le parti".
L'accordo rappresenta una concreta premessa per la costruzione del progetto di filiera per valorizzare il latte del Piemonte.

Torino, 11/7/2006