Contenuto principale

archivio diario

Nuove regole per gli informatori farmaceutici

medicinali

Nuove regole per l'attività degli informatori farmaceutici all'interno del servizio sanitario piemontese. Su proposta dell'assessore Mario Valpreda, la giunta regionale ha infatti approvato un documento teso a disciplinare tempi e modi del loro accesso all'interno degli ospedali e degli studi dei medici di famiglia, secondo quanto previsto dalle norme nazionali.

Innanzitutto, non sarà più ammessa la presenza degli informatori nei reparti di ricovero e di degenza e negli ambulatori specialistici. Gli incontri potranno avvenire solo mediante visite individuali o collegiali, comunque fissate su appuntamento, in orari e luoghi stabiliti da ciascuna azienda sanitaria, cui spetterà anche la vigilanza sul corretto svolgimento dell'attività, nonché la raccolta e la diffusione di informazioni scientifiche di confronto provenienti da fonti indipendenti.

Ai rappresentanti delle case farmaceutiche, inoltre, non sarà più consentito incontrare i medici di famiglia durante l'orario di visita dei pazienti. Ciascun medico dovrà prevedere dei momenti ad hoc da riservare agli informatori scientifici, che andranno comunicati all'azienda sanitaria locale di competenza, nonché resi noti al pubblico attraverso un cartello esposto nel proprio studio.

Torino, 18/07/2006