Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Incontro con le Province sull'inquinamento dell'aria

Incontro con le Province sull'inquinamento dell'aria

Giovedì 6 luglio si è svolta, a Torino, una riunione coordinata dall'Assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero che ha illustrato alle Province piemontesi il Piano stralcio per la mobilità che verrà presentato la prossima settimana in Giunta.
"L'analisi della situazione della qualità dell'aria del 2004 e del 2005 - ha detto l'Assessore de Ruggiero - conferma una notevole criticità per gli inquinanti PM10, NO2 ed Ozono, che continuano a presentare frequenti e consistenti superamenti dei limiti".
Il mancato rispetto dei limiti previsti dall'UE rischia di far incorrere l'Italia in una serie di pesanti sanzioni economiche. Si tratterebbe di una cifra annuale oscillante tra gli 80 ed i 100 milioni di euro a livello nazionale, circa 15/20 milioni per il solo Piemonte.
Entro la seconda settimana di settembre il Piemonte, insieme alle altre Regioni, porterà all'esame dell'Europa il piano complessivo delle misure da adottare e per le quali chiederà al Governo di contribuire con adeguate risorse economiche. L'UE ha infatti proposto al Consiglio l'approvazione di una specifica direttiva che prevede una estensione temporale per il raggiungimento dei limiti entro il 2009, solo per le Regioni che abbiano in atto la realizzazione di un preciso pacchetto di misure per ridurre sensibilmente le emissioni.
"In questa direzione - ha spiegato de Ruggiero - la Regione Piemonte , oltre ai provvedimenti in materia di risparmio energetico abitativo, in Consiglio regionale per l'approvazione definitiva, ha già stanziato una prima tranche di 4 milioni di euro per i filtri antiparticolato degli autobus e pensiamo di aggiungerne altrettanti con l'assestamento del bilancio. Altri 1,5 milioni di euro saranno destinati alle Province per attuare politiche di agevolazione tariffaria. Stiamo mettendo a punto un accordo con le associazioni di categoria dei commercianti ed artigiani per il rinnovo dei loro mezzi e per migliorare i flussi di traffico generati dalle operazioni di carico e scarico".

Torino, 6/7/2006