Contenuto principale

archivio diario

Salone Internazionale del Gusto

l'assessore all'Università, alla Ricerca e all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati

Si è svolta mercoledì 5 luglio 2006, presso l'Osteria del Treno di Milano - la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Salone Internazionale del Gusto, a Torino dal 26 al 30 ottobre. La manifestazione fieristica, rivolta principalmente alle produzioni artigianali, su piccola scala e da salvaguardare, è organizzata con cadenza biennale da Slow Food, Regione Piemonte e, quest'anno per la prima volta, da Città di Torino.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore all'Università, alla Ricerca e all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati, il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese e l'assessore al post Olimpiadi, turismo e promozione della Città di Torino, Elda Tessore, che hanno illustrato ai giornalisti il programma fitto di eventi e sottolineato le proficue sinergie tra i vari soggetti.

"La Regione Piemonte - ha spiegato Bairati - è partner storico del Salone del Gusto. L'ingresso della Città di Torino è segno di forte condivisione delle politiche di sviluppo del nostro territorio. Il Salone del Gusto è un importante momento di riflessione e di studio, di confronto internazionale sulle politiche del cibo. L'edizione 2006 mette l'accento su tre parole chiave: buono, pulito e giusto, tenendo conto dei rischi ambientali, culturali e di equità sociale. L'ambizione principale è proprio spiegare al mondo come piccole culture di nicchia possano diventare motore di crescita economica e intellettuale."

Durante la conferenza stampa è stato inoltre sottolineato il forte legame fra il Salone e Terra Madre, altro grande evento di portata internazionale che dal 2004 affianca la manifestazione. Terra Madre è un meeting internazionale tra le comunità del cibo che quest'anno si terrà nei nuovi spazi dell'Oval.
Terra Madre non è aperta al pubblico, ma riunisce direttamente chi si occupa del cibo, costruendo una vera e propria rete di contatti e connessioni volta a rafforzare le modalità di produzione locale, tradizionale e sostenibile nel mondo.

Per informazioni:

http://www.salonedelgusto.it

Torino, 5/7/2006