Contenuto principale

archivio diario

Emergenza caldo e siccità

Anziani

Anche per l'estate 2006 l'Assessorato regionale al Welfare si è impegnato in una serie di azioni di contrasto all'emergenza caldo e alla solitudine, in particolar modo degli anziani.

Sono stati assegnati 50.000 euro al Comune di Torino per il progetto di Domiciliarità leggera e le attività di pronto aiuto e reperibilità di assistenti domiciliari nel periodo estivo e nelle giornate festive. 300.000 euro finanzieranno invece tre progetti presentati dagli organismi di coordinamento e collegamento di organizzazioni di volontariato:

1- Consulta per le persone in difficoltà in difficoltà e AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) -Progetto: Solitudini 2006-2007. Il progetto prevede assistenza telefonica (numero verde 800590004), occasioni di svago e socializzazione, domiciliarità leggera, ma anche il pronto intervento casa (con la collaborazione di Confartigianato)e accompagnamento sociale per i piccoli spostamenti.

2- AUSER capofila, CPE (Consorzio Piemonte emergenza) e ANPAS - Progetto: Contro la solitudine ed in aiuto degli anziani. Anche in questo progetto c'è spazio per le attività tipiche dell'emergenza estiva e per quelle di socializzazione e contrasto alla solitudine, necessarie tutto l'anno. Numero verde 800995988.

3- SEA capofila, Forum interregionale permanente del volontariato Piemonte e Valle d'Aosta, Telefono Amico e Cevita - Progetto: Contrasto alla solitudine giugno 2006-febbraio 2007. Le attività previste sono l'ascolto telefonico rivolto al disagio di tutte le età, il servizio di accompagnamento per gli anziani, l'ascolto e l'accoglienza per le donne in difficoltà, nonché la promozione del volontariato tra i giovani. Il progetto conterà anche su 2 uffici mobili (camper) che stazioneranno presso fiere, mercati e manifestazioni, promuovendo la cultura del volontariato anche attraverso azioni dimostrative.

"Quest'anno - ha dichiarato l'Assessore Migliasso - si è voluto passare da una fase sperimentale, limitata al periodo estivo, ad una consolidata, estesa a tutto l'anno; per questo sono state introdotte alcune novità, con un maggiore coinvolgimento degli enti gestori socioassistenziali. L'obiettivo è quello di incentivare in questo modo la creazione di un sistema di protezione sociale integrato ed in rete, in armonia coi principi della legge 1 del 2004".

Torino, 26/07/2006