Contenuto principale

archivio diario

Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro

Palazzo della Regione

La Giunta ha approvato, su proposta dell'assessore Sergio Deorsola, il disegno di legge che istituisce il Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro (CREL) e modifica la legge regionale 43/94, che disciplina le norme in materia di programmazione degli investimenti regionali. Il disegno di legge sarà successivamente esaminato dal Consiglio regionale, alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva.

Il CREL è previsto dall'art 87 dello Statuto, al fine di contribuire all'elaborazione delle politiche di sviluppo regionale: si tratta di un organo, che sul modello del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, svolgerà funzioni di consulenza, studio e ricerca.

"L'istituzione di tale organo - sottolinea Deorsola - si inserisce in un quadro di riforma teso a "costituzionalizzare" un processo di partecipazione attiva delle forze economico-sociali alle politiche regionali su temi come lo sviluppo e la programmazione, la politica economica e sociale, bilancio ed attività finanziaria, mercato del lavoro ed occupazione."
Il disegno di legge si compone di 10 articoli che disciplinano nel dettaglio l'oggetto, le finalità, le attribuzioni ed il funzionamento del CREL.

Torino, 26/07/2006