Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Musica a Corte

Un momento della presentazione

Dal 3 settembre al 5 novembre 2006, in attesa della prossima apertura al pubblico a conclusione degli imponenti cantieri di restauro e degli allestimenti museali, la Reggia di Venaria Reale si presenta come la fastosa cornice della prima edizione di Musica a Corte.

Per dieci settimane, ogni domenica, prestigiosi gruppi di musica antica - come Europa Galante e Academia Montis Regalis - e protagonisti della scena musicale contemporanea - quali Michael Nyman, Wim Mertens e Abdullah Ibrahim - guideranno il pubblico della Reggia in un viaggio alla scoperta della grande musica, spaziando dalle raffinate armonie delle corti barocche alle sperimentazioni più avanzate dei nostri giorni. Sede dei concerti saranno la splendida Chiesa di Sant'Uberto, capolavoro di Juvarra, di cui si è appena concluso il restauro, e la Corte d'onore della Reggia.

Musica a Corte è realizzata e promossa dalla Regione Piemonte e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, in collaborazione con Musica 90, Torino Settembre Musica, Unione Musicale e Cidim-Comitato Nazionale Italiano Musica. Per chiunque abbia percorso le sale di Venaria è evidente che la Reggia, tornata a nuova vita, non può non avere nella musica uno dei suoi linguaggi. Il dialogo fra spazio e suono è, quindi, uno dei cardini intorno al quale è destinata a poggiare questa manifestazione che è stata presentata, lunedì 24 luglio, nel corso di una conferenza stampa dall'assessore regionale alla cultura Gianni Oliva. Chi entrerà per la prima volta nella Reggia e chi vi tornerà dovrà guardarsi intorno. Nell'arco di due anni, man mano che i cantieri si chiudono e i lavori di restauro vengono ultimati, Venaria ritrova lo splendore d'un tempo.

Torino, 24/07/2006