Contenuto principale

archivio diario

Valorizzazione del commercio urbano

strada

Nella sua ultima seduta la Giunta regionale ha approvato le misure e le linee di intervento per la valorizzazione del commercio urbano e il sostegno delle aree a rischio di desertificazione commerciale per il triennio 2006-2008. Per raggiungere questi obiettivi la Regione stanzia una somma complessiva di 28.550.000 euro, di cui 4 milioni per l'anno 2006.

La Regione da un lato incentiva la qualificazione urbanistica e commerciale mediante lo strumento dei Piani di Qualificazione Urbana (P.Q.U.), promossi dai Comuni maggiormente competitivi commercialmente, per favorire il coordinamento delle politiche settoriali inerenti l'urbanistica, il commercio, la viabilità, il turismo. Dall'altro sostiene i Piani Integrati di Rivitalizzazione delle realtà minori (P.I.R.) e una serie di interventi promossi dai Comuni e dalle imprese commerciali, al fine di salvaguardare le aree a rischio di desertificazione commerciale.

"Con questo provvedimento - sottolinea l'assessore Giovanni Caracciolo - si intende garantire il mantenimento l'offerta commerciale, in termini di servizio, nelle aree deboli, nei contesti rurali e montani con bassa densità di popolazione".

Vengono incentivate inoltre le attività dei centri polifunzionali: si tratta di offrire in un unico punto vendita un'ampia gamma di servizi, dai classici prodotti alimentari all'informazione turistica, alla vendita di prodotti artigianali. Altri interventi sono la sistemazione delle aree mercatali e le azioni sperimentali, promosse da Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, per la salvaguardia del servizio di vicinato, quali ad esempio forme di consegna a domicilio.

Torino, 4/7/2006