Contenuto principale

archivio diario

Codice Uno

Microfono

In Piemonte cresce l'allarme per la siccità. I campi sono a secco e i torrenti quasi asciutti. Pascoli, risaie, coltivazioni di granoturco e pomodoro stanno patendo per la mancanza di acqua. Se continua così, si profila lo spettro del 2003, quando il caldo e la mancanza di pioggia misero in ginocchio l'agricoltura. Per cercare di risolvere l'emergenza siccità, che ha colpito il fiume Po e i suoi affluenti, si è tenuto un summit a Parma, nella sede dell'Autorità di Bacino, fra Protezione civile, Regioni del Nord, gestori ed associazioni di categoria. Cosa è emerso nel corso dell'incontro?

Questo é l'argomento di cui si discuterà giovedì 6 luglio, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Nicola De Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Franco De Giglio, funzionario della Protezione civile della Regione Piemonte, Lodovico Actis Perinetto, vice-presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). Inoltre, è prevista l'intervista a Franco Olivero, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio stampa della Giunta regionale, e realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola e si possono ascoltare anche agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 5/07/2006