Contenuto principale

archivio diario

Treno della memoria 2006

Treno della memoria 2006

La Regione Piemonte, la Provincia di Lecce, le associazioni Terra del fuoco, Terra del fuoco Lecce e ACMOS promotrici nonchè organizzatrici del viaggio "Treno della memoria 2006", si trovano ad affrontare una situazione complessa per la quale sono necessarie delle scuse ufficiali.

L'azienda Trenitalia S.p.a, dimostrando la stessa disponibilità ed interesse del 2005 ha fornito come da accordi le vetture per il trasporto verso e da Cracovia.

Purtroppo, a causa del malfunzionamento dell'impianto elettrico e della mancata manutenzione dei vagoni durante la sosta di due giorni a Cracovia, per l'assenza di personale italiano qualificato, più di cento persone hanno dovuto affrontare il viaggio senza alcun tipo di riscaldamento.

Il già lungo viaggio che hanno affrontato tutti i partecipanti ha reso il problema del riscaldamento di difficile sopportazione all'andata, ma di impossibile accettazione al ritorno. Credendo fermamente nel valore di questa esperienza, tutti gli enti e associazioni coinvolti sono rammaricati che essa possa risultare sminuita a causa dei problemi tecnici e auspica che la realizzazione del "Treno della Memoria 2007"possa attuarsi senza intoppo alcuno.

d.a.