Contenuto principale

archivio diario

Approvato in Consiglio il ddl sulla ricerca

Laboratorio

È stato approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge sulla ricerca.

La legge si pone l'obiettivo di favorire il collegamento tra ricerca e impresa, intervenendo con finanziamenti sulla ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l'alta formazione, con programmi che colleghino Università, centri di ricerca pubblici e privati e imprese.

"Il ddl - afferma l'assessore alla Ricerca e all'Innovazione Andrea Bairati - prevede un significativo impegno finanziario, con un raddoppio delle risorse nei primi tre anni, passando da 40 a 160 milioni di euro. L'obiettivo è quello di arrivare nell'arco della corrente legislatura a muovere risorse per la ricerca che ci avvicinino all'impegnativo3% sul PIL, come l'Europa chiede ai paesi dell'Unione per accelerare la strategia di Lisbona su innovazione e competitività".

Lo spirito della nuova legge è quello di investire sui giovani ricercatori. Dovrà dare un significativo impulso alle opportunità di lavoro di alta qualità nel campo della ricerca e delle tecnologie. Occorrerà quindi sostenere l'azione internazionale degli atenei e dei centri di ricerca piemontes.

s.b. h 10.30

Ulteriori informazioni: