Contenuto principale

archivio diario

Avversità atmosferiche

Siccità

La Giunta ha ripartito i nuovi fondi regionali destinati alle aziende agricole, singole ed associate, per l'indennizzo dei danni subiti dalle eccezionali avversità atmosferiche del 2003.
Nel dettaglio, sono stati assegnati 8.720.000 euro per i danni provocati dalla siccità di quell'estate, da ripartire tra  Province e Comunità montane, e 403.000 euro per integrare la somma spettante alla Provincia di Alessandria per i danni delle gelate.

Sono già state inviate le comunicazioni ufficiali agli enti delegati ad attivare la procedura di erogazione dei contributi attraverso Finpiemonte (Province e Comunità montane) affinché procedano alla richiesta di liquidazione degli importi dovuti.

"L'attività di reperimento di fondi regionali che ci consentono di soddisfare ampiamente le istanze provenienti dalle aziende agricole colpite dalle avversità atmosferiche del 2003 - afferma l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - è stata particolarmente impegnativa, ed è stata ottenuta coinvolgendo il Consiglio regionale in una significativa dotazione attraverso l'assestamento di bilancio e attraverso l'accertamento di economie su altre spese, con un lavoro di riassegnazione su questi nuovi obiettivi. Lo sforzo economico è particolarmente rilevante - prosegue Taricco - anche in considerazione del fatto che i fondi da ultimo sbloccati sono tutti di provenienza regionale non essendovi un integrazione con fondi statali".

L'impegno economico profuso dalla Regione è pienamente coerente con il complesso di azioni adottate per sostenere concretamente le aziende agricole, anche e soprattutto nelle congiunture meno favorevoli, al fine di rafforzare il tessuto produttivo di questo settore in una annata ed in una stagione non semplici.

Torino, 2/12/2006