Contenuto principale

archivio diario

Misure sulla qualità dell'aria

Foto notizia

Avviando un programma di incontri con province e città piemontesi per definire le future misure sulla qualità dell'aria, l'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Nicola de Ruggiero, ha incontrato gli Assessori della Provincia di Torino, Dorino Piras, e della Città di Torino, Domenico Mangone.
Dalla riunione, oltre alla soddisfazione per l'avvio delle prime misure strutturali, è emersa la necessità di continuare non solo con le restrizioni alla circolazione del traffico, ma anche con iniziative sul riscaldamento domestico, sull'incentivazione all'utilizzo del trasporto pubblico e sulla limitazione della velocità in alcune strade e tangenziali.

"Auspichiamo che al più presto il Consiglio Regionale approvi il piano stralcio sul riscaldamento - hanno detto i tre Assessori -  un insieme di misure utili a ridurre la quantità di PM10 rilasciato in atmosfera dagli impianti delle nostre case. Più volte abbiamo sostenuto che la responsabilità dell'inquinamento atmosferico non ricade soltanto sul traffico. Occorre quindi compiere questo secondo importante passo nella lotta allo smog e il provvedimento regionale, condiviso dagli Enti Locali ed atteso dagli operatori del settore, va proprio in questa direzione, oltre che in direzione favorevole alla salute ed alle tasche dei cittadini".

Il settore civile - con gli usi finali di energia correlati alla climatizzazione degli edifici e alla produzione di acqua calda sanitaria - rappresenta circa un terzo del totale regionale dei consumi di fonti energetiche e delle conseguenti emissioni. Nel semestre invernale circa il 40% delle emissioni di CO2 ed il 27% di PM10 sono attribuibili al riscaldamento domestico.

Per Regione, Provincia e Comune di Torino le prossime azioni sul trasporto pubblico riguarderanno l'introduzione di formule di sostegno all'acquisto degli abbonamenti di treni, bus e tram per gli spostamenti casa - lavoro. "Stiamo studiando - hanno aggiunto - misure analoghe ai buoni pasto. Incentivare la mobilità dei lavoratori attraverso l'utilizzo del trasporto pubblico aiuterà a migliorare la qualità dell'aria, a decongestionare le strade con indubbi vantaggi ambientali, economici e, soprattutto, di salute".

Torino, 11/12/2006