Contenuto principale

archivio diario

Le pmi piemontesi e la sfida cinese

Foto notizia

"Il made in Italy delle pmi piemontesi di fronte alla sfida cinese. Nuovi approcci e nuovi strumenti organizzativi e finanziari per operare in questo grande mercato" è stato il tema del convegno che si è tenuto il 5 dicembre a Torino per fornire indicazioni utili per affrontare il mercato cinese agli imprenditori piemontesi.

All'iniziativa - inserita nell'ambito del progetto per la promozione e la collaborazione industriale nella Provincia di Liaoning, sostenuto dalla Regione Piemonte e promosso da CNA Torino in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, Sanpaolo-Imi e Patto Territoriale Torino Sud - è intervenuto l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati, che ha affermato che "di fronte ad una forza d'urto che in questi anni non si è affatto moderata e ad un interscambio in continua crescita, la prima azione da compiere è scegliere, segmentare su base territoriale. Dobbiamo riflettere su cosa può ragionevolmente essere internazionalizzato e sulle aree di mercato più interessanti, come l'Asia e il Sudamerica. Con la costituzione della nuova società per l'internazionalizzazione faremo una sforzo di sintesi delle numerosi realtà che operano sul territorio piemontese e avremo due missioni specifiche: attrarre investimenti, pur con i limiti che la legislatura ci impone, e proiettare con successo l'economia piemontese sui mercati internazionali."

Il meeting ha inoltre illustrato come le azioni di sostegno alla competitività possano ottenere maggiori possibilità di successo all'interno di una nuova capacità di concertazione locale che unisce i settori pubblico e privato. La seconda parte del convegno è stata invece dedicata a testimonianze aziendali.

Torino, 06/12/2006