Contenuto principale

archivio diario

Nuovo mezzo per la Protezione civile

Foto notizia

L'assessore regionale alla Protezione civile, Giovanni Caracciolo, ha consegnato il 12 dicembre al sindaco di Cossato, Ermanno Bianchetto Buccia, un nuovo mezzo per i Vigili del Fuoco volontari del Biellese.

Il veicolo è destinato ad esser attrezzato con il sistema SAF, soccorso alpino speleologico fluviale, ideale per muoversi e operare in terreni impervi svolgendo diverse funzioni. Potrà intervenire in varie modalità e in diverse operazioni, rispondendo così alle molteplici esigenze di un territorio morfologicamente molto vario che richiede ogni anno 2000-2500 interventi per incendi e per soccorso e ricerca di persone. I volontari lo avranno in comodato d'uso e lavoreranno in un comprensorio di 10 Comuni congiuntamente con i Vigili del Fuoco .

"Sono molto soddisfatto di essere riuscito a mantenere la promessa di dotare quella zona di un mezzo, molto versatile, che era atteso da tempo - ha dichiarato Caracciolo - Il nostro impegno è quello cercare di rispondere in maniera adeguata alle esigenze del territorio, sfruttando al meglio e favorendo le capacità organizzative dei vari operatori che agiscono nel sistema della Protezione civile piemontese".

Torino, 12/12/2006