Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Letteratismo ed abilità per la vita

Foto notizia

Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre a Torino in corso Stati Uniti 23 si svolge il convegno nazionale "Standard formativi", organizzato dall'assessorato all'Istruzione e Formazione professionale.

Il volume "Letteratismo e abilità per la vita" contenente i risultati dell'indagine internazionale ALL. verrà presentato mercoledì 13 alle 18.

ALL (Adult Literacy and Life Skills) è una ricerca comparativa internazionale promossa e sviluppata dall'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), coordinata da Statistics Canada e da Educational Testing Service (ETS) in collaborazione con il National Center for Education Statistics (NCES-Usa Department of Education), con l'Ufficio regionale per l'America latina e i Caraibi (OREALC) e con l'Istituto di Statistica dell'UNESCO (UIS).

L'indagine, iniziata nel 2001 e conclusa nel 2005, è stata realizzata in 6 paesi: Bermuda, Canada, Italia, Norvegia, Usa, Svizzera (nella regione del Nuevo Léon Messico la rilevazione ha riguardato solo le competenze di literacy).

L'indagine italiana è stata svolta dall'INVALSI ed è stata resa possibile grazie al supporto economico di 4 regioni: Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania e dalla Provincia Autonoma di Trento.

L'indagine ALL, attraverso una rilevazione effettuata su un campione della popolazione tra i 16 e 65 anni, permette di rappresentare:

  • la condizione occupazionale;
  • la collocazione nel settore produttivo e la tipologia di professione;
  • il titolo di studio degli occupati;
  • l'impegno sul lavoro in attività che richiedono competenze di literacy e numeracy;
  • le competenze di literacy, numeracy e problem solving possedute dai lavoratori.

Il volume presenta i risultati dell'indagine internazionale, quelli dell'indagine italiana e quelli dell'indagine nella Regione Piemonte oltre ad illustrare i dati, le metodologie e gli strumenti utilizzati nella rilevazione.

Torino, 12/12/2006