Contenuto principale

archivio diario

Per l'internazionalizzazione delle imprese

Stresa

L'incentivo alla realizzazione di specifiche attività promozionali e di progetti che favoriscano l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. È questa la finalità con la quale, su proposta dell'Assessore al Commercio, Giovanni Caracciolo, la Giunta regionale ha approvato i bandi relativi ai contributi ai consorzi export (Legge 83/89), agroalimentari e turistico alberghieri (Legge 394/81, art. 10) per le attività svolte nel corso dell'anno 2005.

La normativa consente di erogare contributi finanziari annuali in rapporto alle spese che sostengono i consorzi regionali che hanno come scopo esclusivo l'esportazione di prodotti e l'incremento della domanda turistica estera. Le risorse a disposizione sono pari a 2.500.000,00 €.

È stato inoltre approvato dalla Giunta Regionale per le stesse tipologie di consorzi il bando per l'utilizzazione del Fondo Unico regionale L.83/89 e L.394/81 per i contributi a progetti speciali che saranno realizzati nel corso del 2007. La concessione di un contributo maggiore viene data ai progetti che presentano caratteristiche multiregionali o attuate nell'ambito di un programma nazionale o che rivestano un'importanza strategica nell'ambito delle linee guida della Regione Piemonte. La somma assegnata ai progetti speciali è di 1.500.000,00€. Il tempo a disposizione dei consorzi per la presentazione della domanda è di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del 14 dicembre 2006.

Torino, 18/12/2006