Contenuto principale

archivio diario

Fiera del Libro 2007

Logo Fiera del Libro

Saranno i confini il tema della prossima edizione della Fiera del Libro di Torino, che si terrà dal 10 al 14 maggio 2007 al Lingotto.
"I confini di cui parliamo - ha detto il direttore della Fiera, Ernesto Ferrero, durante la presentazione tenutasi il 5 dicembre - sono il senso di frontiera della nostra società, la volontà di mettere a confronto due poli, di far incontrare le culture, le persone, le religioni, le politiche, le letterature, le poesie. Cercare di passare i confini vuol dire ricordare i muri che sono caduti, ma anche quelli che stanno nascendo, vuole dire capire se davvero è così in crisi il modello dello Stato-nazione".

Il tema verrà declinato in alcuni grandi filoni, il primo dei quali dedicato agli aspetti storici, politici, sociali e centrato sul confronto tra due città come Triste, porto della Mitteleuropea, e Istanbul, ponte tra Occidente e Oriente. Ma si parlerà anche dei confini interni, del difficile rapporto tra centro e periferie in grandi città come Londra, Parigi e Napoli, e di confini "etici", del senso antropologico del ''non luogo'', ovvero di quei posti di confine tra i mondi di oggi in cui uno si sente un po' spaesato e decontestualizzato, di confini tra micro e macro cosmo, delle frontiere della libertà nella Rete, nella politica, nella religione.

Il Paese ospite sarà la Lituania, assai emergente in materia di cultura e spettacolo. Si pensi solo ai grandi jazzisti oggi richiesti ovunque, a registi di teatro come Eimuntas Nekrosius e Oskar Korsunovas, di casa in tutta Europa (quest'ultimo inaugurerà il 12 dicembre al Regio di Torino il Flauto magico di Mozart rivisitato nel testo da Alessandro Baricco). Ritornerà Lingua Madre - interessante raccoglitore giunto alla terza edizione di autori, scrittori ma anche cantanti e musicisti provenienti da ogni angolo del pianeta - e sarà ulteriormente rafforzato l'International Book Forum, per lo scambio dei diritti librari (realizzato in una nuova elegante tensostruttura, così che il Padiglione 5 verrà interamente dedicato ai ragazzi).

Per la serata inaugurale del 9 maggio si terrà al Palaisozaki una sorta di notte bianca, con readings, concerti, incontri, un po' aome accadde quest'anno per la grande inaugurazione di Torino Capitale del Libro con Roma.

Torino, 06/12/2006