Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Festa dello Zapato a Venaria Reale

Foto notizia

I bambini saranno i protagonisti della Festa dello Zapato, in programma il 6, 11 e 12 dicembre nella Reggia di Venaria Reale.

L'iniziativa è organizzata dalla Regione e dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio del Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale.

"Con il successo del progetto Musica a corte 2006 - puntualizza l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva - abbiamo colto un fortissimo interesse del pubblico per la Venaria, nonostante la riapertura ufficiale della Reggia sia prevista solo per l'autunno 2007. Abbiamo allora pensato di far rivivere ai bambini la magia delle feste e dei giochi della tradizione sabauda, quale la Festa dello Zapato, la scarpa nella quale i Savoia, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, nascondevano i regali per i bimbi della corte".

I bambini raggiungeranno la Galleria Grande (detta di Diana) alle 17,30 e, accompagnati da musica, favole e racconti, percorreranno una parte della Reggia per tornare alle 19 nella Chiesa di Sant'Uberto, dove verranno accolti da una piacevole sorpresa.

Il progetto è rivolto, in via sperimentale, solamente ad alcuni Comuni piemontesi:

  • il 6 dicembre ai bambini di terza e quarta elementare delle scuole di Venaria;
  • l'11 dicembre ai bambini delle scuole dei Comuni del Parco della Mandria (Borgaro, Caselle, Ciriè, Collegno, Druento, Fiano, Rivoletto, La Cassa, Pianezza, Robassomero, San Gillio, San Maurizio, Varisella, Lanzo);
  • il 12 dicembre agli allievi delle scuole dei Comuni delle Residenze sabaude (Agliè, Bra, Garessio, Pamparato, Govone, Racconigi, Rivoli, Nichelino, Moncalieri).

Torino, 01/12/2006