Contenuto principale

archivio diario

Conferenza regionale del volontariato

Un momento della conferenza - foto 1

Ha preso il via venerdì 1° dicembre, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, la Conferenza regionale del Volontariato.

I lavori sono stati aperti dall'Assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, che, insieme al Consiglio regionale del Volontariato, ha promosso questo appuntamento per creare un'occasione di ascolto, dibattito e confronto sui bisogni emergenti e sul futuro del volontariato in Piemonte.

"Con queste due giornate - ha affermato l'assessore Migliasso - vogliamo dare voce alle esperienze del volontariato piemontese ed offrire opportunità d'incontro, confronto e approfondimento, anche con relatori europei. La realtà del volontariato nella nostra regione è particolarmente ricca: sono oltre 2.000 le associazioni iscritte al Registro regionale. Il mondo della solidarietà organizzata mobilita complessivamente quasi 300.000 persone, pari al 7,4% della popolazione piemontese ultraquattordicenne".

"Siamo quindi di fronte ad uno straordinario patrimonio umano e sociale - ha concluso l'assessore - che sta giocando un ruolo non residuale, anzi importantissimo, nei più vari settori di attività, dal sociale alla tutela ambientale, dall'accoglienza alla promozione dei diritti e del dialogo tra le culture".

Fra i relatori intervenuti in mattinata anche la Sottosegretaria al Ministero della Solidarietà sociale, Cristina de Luca.

Sabato 2 dicembre alle ore 9 la Conferenza si aprirà con il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio e la relazione della Presidente della Conferenza delle Organizzazioni Internazionali Non Governative (OING) del Consiglio d'Europa, Annelise Oeschger. Alle ore 11,15 è atteso l'intervento del Ministro alla Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero. Chiuderà i lavori l'Assessore al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso.

Torino, 1/12/2006