Contenuto principale

archivio diario

A "Codice Uno", radioamatori in emergenza

Microfono

I radioamatori nel mondo sono oltre un milione, 30mila in Italia e 2500 in Piemonte. Sul territorio italiano sono in gran parte raggruppati nell'Associazione Radioamatori Italiani A.R.I.. Il termine, spesso, è usato a sproposito e tende ad accorpare tutti coloro che parlano o comunicano con una ricetrasmittente. Ma chi sono veramente i radioamatori?

Di questo e altro si è discusso nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 28 dicembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, è andato in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio Gianfranco Concas, Presidente Radioamatori Piemonte, Alberto Barbera Vice Presidente Nazionale Dell'Ari Responsabile Della Comunicazione di emergenza della Colonna Mobile Nazionale e il radioamatore Claudio Fantino.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione Civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione Civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Giunta Regionale e realizzato dall'Agenzia Nazionale di stampa Mandragola.

Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, www.regione.piemonte.it/informaconsumatori e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni: casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 28/12/2006