Contenuto principale

archivio diario

Cioccolato & Design, creativi a confronto

Locandina

"Cioccolato e design, l'innovazione e la creatività al servizio del gusto", è il tema del concorso di Design sul cioccolato organizzato dalla CNA Torino, in collaborazione con 'Altrementi' fucina contemporanea di giovani creativi, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino.

Con un approccio progettuale gli studenti e i professionisti saranno invitati a dare vita alla loro visione, utilizzando il cioccolato, per la realizzazione di cioccolatini innovativi" realizzabili in piccole o grandi serie.

I cioccolatini o prodotti di cioccolata selezionati saranno esposti nell'atelier di Piazza Vittorio a Torino e offerti in degustazione durante l'evento Cioccolatò 2007 dal 2 al 11 Marzo. I migliori progetti saranno pubblicati in un numero della rivista ALTREMENTI e presentati alle aziende produttrici per una eventuale industrializzazione, previo accordo fra il designer e l'azienda. Ai classificati andranno premi cosi suddivisi:

  • 1° premio 1000 euro
  • 2° premio 400 euro
  • dal 3° al 10° premio 200 euro cadauno

I designer potranno basare i loro progetti sulle "materie prime": Cioccolato bianco classico, Cioccolato fondente, Cioccolato al latte, Cioccolato gianduja. Queste 4 tipologie, con diverse percentuali di zucchero, glucosio, ecc. possono essere singole oppure anche abbinabili al cacao di fava, zucchero cristallino, nocciola, noce, miele, mandorla, peperoncino, caffè, menta, pistacchio, pinolo, fico, fragola, limone, zenzero, cannella, varietà di spezie; inoltre, insieme alla frutta, prevedere l'abbinamento di queste 4 tipologie di cioccolato con i liquori: rhum, maraschino, vino, e così via.

La selezione dei progetti dei designers sarà curata dalla commissione della CNA Torino e da Maestri artigiani del cioccolato e rappresentanti delle aziende produttrici, per la verifica della realizzabilità dei progetti presentati.

La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutti e può essere individuale o di gruppo. Possono partecipare designer, giovani professionisti, e studenti senza alcun limite di età e provenienza. Ogni designer può presentare anche più progetti. La partecipazione al concorso è gratuita e l'invio del materiale di presentazione del progetto deve avvenire, a pena di esclusione, entro il 15/01/2007 all'email info@fucina-altrementi.it.

Per informazioni:

Email: info@fucina-altrementi.it
Sito: www.fucina-altrementi.it

Torino, 28/12/2006