Contenuto principale

archivio diario

Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte

Assessore all'Internazionalizzazione del Piemonte, Andrea Bairati

Sono 21 in tutto i soci della nuova società consortile per azioni "Centro estero per l'internazionalizzazione del Piemonte" costituita martedì 19 dicembre. Il Sistema camerale piemontese e la Regione Piemonte sono soci paritetici e insieme detengono il 95,24% del capitale sociale. Il restante capitale è stato sottoscritto da Casa Piemonte, Cna Piemonte, Coldiretti Piemonte, Confartigianato Piemonte, Confcommercio Piemonte, Confindustria Piemonte, Federapi, Camera di commercio di Aosta, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università del Piemonte Orientale.
Ha commentato l'assessore all'Internazionalizzazione del Piemonte, Andrea Bairati:
"Un progetto ambizioso, se confrontato con le altre Regioni italiane: la mission del nuovo attore, oltre che l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piemontesi, prevede la promozione dell'offerta turistica all'estero e l'attrazione degli investimenti esteri in Piemonte. Allo sforzo contribuiranno tutte le componenti del sistema regionale: dalle associazioni datoriali (imprenditori, industriali, artigiani, commercianti e agricoltori) alle Università. Un ulteriore elemento innovativo sarà la possibilità di estendere la partecipazione ad altri enti del Nord-Ovest: in questo senso la Valle d'Aosta, attraverso la Chambre de La Vallèe, è già entrata ufficialmente tra gli azionisti".
La società, che nasce grazie alla Legge regionale n. 13 del 13 marzo 2006, ha l'obiettivo di razionalizzare e coordinare gli interventi in materia di internazionalizzazione dell'economia piemontese, attraverso l'unificazione degli organismi che vi provvedono in un'unica società autorevole, la cui attività sarà concertata tra tutti i partner pubblici e privati in un'ottica di sistema. Alla società possono partecipare enti, organismi associativi e soggetti pubblici che, per vocazione istituzionale o caratteristiche attitudinali, siano in grado di contribuire al conseguimento dell'oggetto sociale. Tra gli obiettivi principali della società - che inizierà la propria attività nel gennaio 2007 -, il rafforzamento della presenza delle imprese piemontesi sui mercati esteri, l'attrazione degli investimenti in Piemonte, la valorizzazione internazionale dell'offerta turistica, la promozione sul mercato globale dei prodotti e dei servizi delle imprese piemontesi e la valorizzazione del "sistema Piemonte" per connotarne territorialmente i prodotti e accrescerne il richiamo commerciale.

Torino, 19/12/06