Contenuto principale

archivio diario

Centenario del Torino

Logo

Cento anni di storia granata sono ripercorsi in una mostra allestita presso il palazzo della Regione in piazza Castello 165 a Torino su iniziativa del Torino Fc, in collaborazione con la Regione, le associazioni Memoria storica granata ed Ex calciatori granata, la Reale Mutua Assicurazioni e numerosi collezionisti privati.

È aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dall'8 dicembre al 27 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 20 compresi sabato e festivi (è chiusa solo il giorno di Natale, mentre il 31 dicembre osserva un orario ridotto), e si articola su due piani per oltre 400 metri quadrati di esposizione: 200 i cimeli esposti, tra cui quelli di maggior sono coppe e targhe del Grande Torino, un'elica dell'aereo che il 4 maggio 1949 si schiantò a Superga, maglie e palloni d'epoca, distintivi dai tempi più remoti fino a giorni nostri. Al piano superiore vi è anche una sala audio-video in cui vengono proiettati filmati con la storia del Torino. Nelle sale vi sono ambientazioni diverse che riproducono con gigantografie le varie epoche: dalle origini al Grande Torino, dalla squadra dello scudetto del 1976 ad una dedicata ai tifosi, da sempre dodicesimo uomo in campo.

Con questa iniziativa anche la Regione vuole tributare il giusto omaggio alla festa del centenario del Torino, che quest'anno è l'unica squadra piemontese in serie A.

Torino, 22/12/2006