Contenuto principale

archivio diario

Il mito di Amore e Psiche

Foto notizia

"Amore e Psiche. Arte e seduzione": uno dei miti più cari alla pittura rivive in una mostra tematica in programma a villa Ponti di Arona (Novara) fino al 25 febbraio 2007.

Organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Art Museo, l'esposizione traccia un percorso che va da Pier August Renoir a Marc Chagall e da Pablo Picasso a Andy Warhol. Ma non mancano, tra le altre, anche opere di Felice Casorati, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Le Corbusier, Giacomo Manzu', Henri Matisse e Man Ray.

La passione, l'anima e l'intelletto si rincorrono e s'incontrano in un piano puramente ideale. In questo senso il progetto artistico della mostra esalta al massimo la sensazione che una passione può destare nel vasto universo delle emozioni. L'oggetto del desiderio e' rappresentato attraverso forme e colori che, nel loro insistere, definiscono impeti individuali e correnti storiche collettive.

La mostra vuole far capire quanto l'influsso della ricerca, tendenzialmente coerente al periodo di appartenenza, abbia potuto variare il prodotto, ma non lo scopo per il quale è nato.

Torino, 18/12/2006