Contenuto principale

archivio diario

"Webcafè & Restaurants"

L'Assessore Andrea Bairati

Collegarsi a Internet comodamente seduti al bar o al ristorante, nel pieno centro di Torino e senza l'ingombro di cavi. Da oggi è possibile, grazie a "Webcafè & restaurants", l'iniziativa di Regione Piemonte e Città di Torino che offre una nuova opportunità, semplice e conveniente, per connettersi alla rete in modalità wireless, consultare i siti Web di interesse, fare acquisti on line o leggere la posta elettronica in tutta sicurezza e a costi agevolati.

Messo a punto con la collaborazione degli Atenei torinesi, il contributo di Motorola e Getronics e la partecipazione di CSI-Piemonte, Ascom, Confesercenti e Linkem, il progetto "Webcafè & restaurants" coinvolge una ventina di locali cittadini, a partire da quelli situati lungo l'asse centrale di via Po e via Garibaldi. Per usufruire del servizio è necessario disporre di un pc portatile, di un palmare o di uno smartphone con tecnologia Wi-Fi.

Caratteristiche e modalità di utilizzo del nuovo servizio sono state presentate mercoledì 26 aprile, a Torino, presso il ristorante Arcadia in Galleria Subalpina, dall'assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati e dall'assessore al Lavoro del Comune di Torino, Tom Dealessandri.

"Questo nuovo servizio - spiega Bairati - è ancor più importante perché rappresenta un momento di convergenza con un'altra importante iniziativa che la Regione Piemonte ha intrapreso da tempo con WI-PIE, il programma di infrastrutturazione per la diffusione della banda larga. Stiamo infatti lavorando per colmare il forte divario digitale della nostra regione. Vogliamo farlo con tecnologie leggere e a basso costo, da applicare rapidamente".

Due le tariffe prepagate di cui è possibile usufruire: 10 euro (20 ore) o 25 euro (50 ore). È gratuita, invece, la navigazione su alcuni siti Internet istituzionali, fra i quali quelli della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell'Università e del Politecnico di Torino, di "Piemonte Feel", di "Torino Cultura" e di "Torino Plus". Gli accessi prepagati sono acquistabili on line all'indirizzo www.linkem.it. Tutte le istruzioni per il collegamento sono riportate sui pieghevoli distribuiti nei Webcafè, nei punti informativi della città, nelle stazioni, nell'aeroporto e nei principali alberghi di Torino. Per ogni altra informazione è disponibile il numero verde 800.080211.

Torino, 26/04/2006