Contenuto principale

archivio diario

A Torino la 14esima edizione della Suzuki Method World Convention

Orchestra

Dopo il grande appuntamento delle Olimpiadi invernali il Piemonte diventa di nuovo crocevia di diverse culture e tradizioni, accomunate questa volta dall'amore per la musica. Si svolge a Torino, fino al 17 aprile, la 14esima edizione della Suzuki Method World Convention, il primo incontro mondiale dopo la solenne commemorazione del fondatore del metodo, Shinichi Suzuki, avvenuta nel 1999 in Giappone.

L'evento è promosso dal Suzuki Talent Center di Torino con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.

"È bello vedere che il Piemonte, fino a poco fa protagonista del mondo dello sport, sinonimo da sempre di allegria, giovinezza e amicizia, continui ad essere al centro dell'attenzione internazionale - ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura Gianni Oliva durante la cerimonia inaugurale - La musica aiuta a crescere con equilibrio, armonia e gusto per la socializzazione. Purtroppo la scuola italiana non la considera come una materia formativa e le dedica troppo poco spazio. Speriamo che col nuovo governo le cose inizino a cambiare".

Gli appuntamenti della Convention, che ospita oltre 1300 bambini, di età compresa fra i 5 e i 18 anni, accompagnati da 1400 genitori e insegnanti provenienti da 27 paesi da tutto il mondo, si tengono presso prestigiosi istituti scolastici, il Conservatorio, il Teatro Regio, la Rai e il Lingotto. Il programma è intenso. Prevede conferenze, seminari, corsi strumentali e vocali per violino, viola, violoncello, pianoforte, arpa, chitarra, mandolino, flauto, canto e ritmica strumentale, tenuti da docenti Suzuki internazionali. Master class per allievi particolarmente dotati, corsi per formatori, e, per il pubblico, 30 concerti pomeridiani e serali in collaborazione con i principali enti musicali della città.

Domenica 16 aprile si terrà all'Auditorium Lingotto il concerto di chiusura, dove si esibiranno più di 500 bambini.

Per informazioni e programma:

www.14suzukiworldconvention.net

Torino, 13/04/2006