Contenuto principale

archivio diario

"Codice Uno"

Microfono

La principale emergenza ambientale in Piemonte è rappresentata dalle scorie nucleari. Nel nostro territorio sono presenti tre siti nucleari: Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, Trino Vercellese e Saluggia, in provincia di Vercelli.

In particolare, il sito di Saluggia ospita quasi l'80% dei rifiuti radioattivi italiani in un'area poco idonea, perché situata a poche decine di metri dal fiume Dora Baltea, su un terreno ghiaioso ed estremamente permeabile. Inoltre gli impianti si trovano a meno di due chilometri dai pozzi dell'Acquedotto del Monferrato, che serve oltre cento Comuni.

Di questo si è discusso, giovedì 20 aprile, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda dalle 11,30 alle 12, sulle emittenti della rete della protezione civile, in diretta in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio erano presenti Gianmichele Palumbo, responsabile del settore Grandi rischi della Regione Piemonte, Ugo Spezia, responsabile della comunicazione di Sogin, e Gian Piero Godio, presidente Legambiente di Vercelli.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio stampa della Giunta regionale, e realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola. Si possono ascoltare anche agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it

Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

19/04/2006