Contenuto principale

archivio diario

Codice Uno

microfono

Le aziende a rischio di incidente rilevante in Piemonte sono circa 80, concentrate principalmente nelle province di Torino, Alessandria, Cuneo e Novara. Si tratta di industrie che trattano sostanze pericolose e tossiche che, se disperse nell'aria o nell'acqua in seguito ad un incidente, possono comportare danni alle persone e all'ambiente. Il decreto legislativo n° 334 del 1999 disciplina la materia del rischio industriale e prevede una serie di disposizioni finalizzate a prevenire gli incidenti e a limitarne le conseguenze.

Questo é l'argomentodi cui si discuterà giovedì 6 aprile, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Giuseppe Forlani, vice-prefetto di Torino, Milena Orso Giacone, esperta della Regione Piemonte di aziende a rischio rilevante, e Angelo Robotto, responsabile dell'Area rischio industriale e sviluppo economico-sostenibile dell'Arpa. In collegamento telefonico è previsto l'intervento di Pier Franco Ariano, responsabile del servizio Tutela ambientale della Provincia di Torino.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio stampa della Giunta regionale, e realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola.

Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it, oppure

Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
E-mail: redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 05/04/2006