Contenuto principale

archivio diario

Festa della Liberazione 2006

Foto notizia

In occasione della Festa della Liberazione, l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza propone una rassegna di film, a soggetto e documentari, sulla Resistenza italiana. Non mancheranno alcuni classici del cinema resistenziale e un piccolo excursus sui film anti-militaristi all'estero, con L'arpa birmana di Ichikawa e All'ovest niente di nuovo di Milestone. Verranno inoltre proiettati alcuni documentari realizzati in Italia nell'ultimo anno: Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti, Barba Svizzera, di Michele Andreoli, Staffette, di Paola Sangiovanni e l'ultima produzione dell'Archivio, Il dolore dei poeti, di Pier Milanese.
Il dolore dei poeti sarà presentato il 27 aprile alle 16.30, presso la sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in corso Valdocco 4/A.

L'ingresso a tutte le proiezioni è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per le scuole che ne facciano richiesta, prenotando al numero 800.553.130, Roma città aperta sarà programmato ogni mattina alle ore 10,30 nella sala proiezioni del Museo Diffuso dal 19 aprile al 3 maggio, 25 aprile escluso.

19/04/2006