Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Premio internazionale di Scultura

premio internazionale di scultura

Giovedì 27 aprile alle ore 18,30 si inaugura a Torino, presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti, la mostra del 5° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte-2006, promosso dalla Regione Piemonte e organizzato dall'Associazione Piemontese Arte.

Lo spirito del Premio intende valorizzare la progettazione e la realizzazione di opere plastiche con la precisa finalità di un corretto inserimento nel contesto ambientale, paesaggistico ed urbano.

Il concorso è rivolto a scultori nati dopo il 1° gennaio 1960 e si articola in due fasi finalizzate alla realizzazione di un'opera d'arte di grandi dimensioni che verrà collocata in uno spazio urbano con accesso al pubblico. Per il 2006 sono state individuate le aree di Via Galimberti angolo Via Addis Abeba a Biella e di Piazza Marconi ad Alessandria.

Fra i 26 bozzetti finalisti sono stati individuati i 2 vincitori del 5° Premio di Scultura della Regione Piemonte ai quali sarà assegnato un premio in denaro di 3.000 euro ciascuno e che successivamente realizzeranno l'opera al vero su incarico e con finanziamento della Regione Piemonte. Sono previsti inoltre altri 3 premi in denaro per il secondo classificato (1.500 euro) e per il terzo ed il quarto a pari merito (1.000 euro). In occasione dell'inaugurazione della mostra, saranno premiati gli artisti vincitori designati.

Torino, 26/04/2006