Contenuto principale

archivio diario

Piani Regolatori

Mappa

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato il 24 aprile un disegno di legge per sperimentare nuove procedure per l'approvazione delle Varianti Strutturali ai Piani Regolatori. Il provvedimento, per diventare operativo, dovrà ora essere approvato dal Consiglio Regionale.

"La materia urbanistica in Piemonte - spiega l'Assessore regionale alle Politiche Territoriali Sergio Conti - è ancora regolata dalla legge regionale 56 del 1977. Tale normativa, pur avendo subito numerose modifiche, non è più adeguata né alla Costituzione, né alle riforme avvenute nella disciplina urbanistica ed edilizia, né alle trasformazioni socioeconomiche e territoriali avvenute in questi anni. Di conseguenza, in attesa di una legge complessiva per il territorio del Piemonte, si è sentita la necessità di varare uno strumento che permetta in qualche modo di anticipare i contenuti della futura normativa e di sperimentare la sua funzionalità.

Tra le novità più importanti del disegno di legge vi è l'istituzione della Conferenza di Pianificazione: è funzionale all'applicazione dell'iter del Piano ed in essa si riconosce il luogo per l'applicazione del metodo della concertazione.

Torino, 24/04/2006