Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La Regione Piemonte alla Fiera del Libro

Logo ufficiale

Anche quest'anno, dopo il grande successo della passata edizione, Lingua Madre è il tema principale che caratterizzerà la presenza della Regione Piemonte alla Fiera del Libro, dal 4 all'8 maggio. Il progetto porterà a Torino una trentina di scrittori extraeuropei con il patrimonio della loro tradizione culturale.

Lingua madre pone infatti l'accento sul vasto processo degli incroci culturali attraverso la compresenza di personaggi noti o emergenti provenienti da ogni parte del mondo e la commistione tra testi letterari e momenti musicali. Questi ultimi, organizzati nuovamente da FolkClub, vedono la partecipazione di complessi musicali che giungono da ogni Paese. Alle presenze italiane (Tamburi del Vesuvio e Mauro Pagani) si alternano artisti francesi, brasiliani, ucraini e della Nuova Zelanda. La cultura musicale dell'Africa Nera è rappresentata, in collaborazione con Musica 90, da Ray Lema.

Autori e musicisti si esibiscono, all'interno dello stand regionale, nell'Arena da duecento posti appositamente realizzata. Lo spazio dedicato alla libreria Lingua Madre è gestita dalle librerie Mangetzu e Voyelles.

Nell'ottica della contaminazione dei linguaggi, uno spazio di novanta posti a sedere è dedicato alla degustazione di piatti provenienti dalle varie tradizioni, compresa quella piemontese.

Lingua Madre dà il suo nome anche al Concorso Letterario Nazionale, indetto nel 2005 dal Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile di Torino, realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fiera del Libro, aperto a tutte le donne straniere residenti in Italia che, utilizzando la lingua d'arrivo (cioè l'italiano) hanno voluto approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo "altro". Una sezione speciale è anche dedicata alle donne italiane, che hanno voluto farsi tramite di culture diverse. Centotrentasette gli elaborati giunti per questa prima edizione da tutta Italia, di donne marocchine, vietnamite, indiane, senegalesi, rumene, brasiliane, argentine e di tante altre nazionalità.

Durante la Fiera saranno premiate le tre vincitrici, sarà annunciata la seconda edizione del Concorso e l'uscita del volume, con le opere selezionate della prima edizione.

Le attività legate alla promozione della cultura e della lettura promosse dalle direzioni della Giunta e del Consiglio regionale hanno come sempre una loro vetrina all'interno dello stand, mentre Sala Arancio accoglie tutti gli incontri proposti e realizzati da enti e associazioni con la collaborazione della Regione.

Nell'ambito delle iniziative sostenute dalla Regione Piemonte, uno stand tematico è dedicato alla presentazione del Torinopride 2006 .

Nella sezione dedicata ai ragazzi, uno spazio viene offerto al progetto Nati per leggere Piemonte che si propone di diffondere l'abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita e di sostenere le attività delle biblioteche e dei pediatri che aderiscono al progetto.

Torino, 14/04/2006